L’attività della Cooperativa di tipo A comprende i seguenti servizi:
– La Casa di Riposo “Villa Amadei” è un servizio a basso coefficiente sanitario, con autorizzazione al funzionamento, ed è rivolta ad anziani autosufficienti o non autosufficiente di grado lieve.
– Il Servizio di Co-housing attua l’accoglienza in co-abitazione di persone in condizione di vulnerabilità e con bisogni economici, abitativi, di sostegno all’autonomia, alla genitorialità e lavorativo. Si accolgono anche nuclei familiari in situazione di fragilità sociale ed economica e nuclei monogenitoriali in situazione di allontanamento, in collaborazione con i Servizi Sociali della zona.
Inoltre, la Cooperativa accoglie migranti richiedenti asilo politico in convenzione con il Comune di Sorbolo Mezzani e la Prefettura di Parma.
L’attività della Cooperativa di tipo B è rivolta all’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate attraverso l’inserimento lavorativo, con creazione di posti di lavoro adeguati alle persone con disabilità e l’offerta di servizi per il lavoro quali formazione al lavoro, orientamento, gestione di servizi per la ricollocazione e partecipazione a reti e progetti con enti pubblici e privati. Progetti di inclusione lavorativa e reinserimento sociale sono ad esempio percorsi a sostegno di giovani adulti con un passato di dipendenza e/o fragilità economico-sociali in collaborazione con SERT, SILD e CSM distrettuali attraverso borse lavoro e stage. Inoltre, la Cooperativa ha attivato tirocini lavorativi con la REMS (struttura sanitaria di accoglienza per gli autori di reato) e il Carcere di Parma e un percorso in atto e in forte evoluzione è quello con il Tribunale dei Minori Bologna per l’inserimento di adolescenti o neo maggiorenni, dimessi dalle Comunità, con lo scopo di favorire un percorso di socializzazione e di sensibilizzazione alle esperienze di volontariato.
La Cooperativa ha all’interno della cucina un Centro pasti per l’erogazione alla Scuola dell’Infanzia, sita adiacente alla Struttura.
Gli organi della Cooperativa CO’ D’ENZA s.c.s. impresa sociale sono l’Assemblea Soci, la Presidente e il Consiglio di Amministrazione:
L’ Assemblea Soci è organo sovrano della strutturazione ed è composta da 18 soci lavoratori, vede un’incidenza femminile all’83%.
La Presidente ha la rappresentanza della Cooperativa di fronte a terzi e in giudizio. Convoca e conduce le riunioni dell’Assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione. È eletta dal Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione, che è composto da 7 consigliere elette dall’Assemblea, ha il compito di tradurre in strategie operative la mission e il progetto dell’organizzazione.