• Sede Operativa
  • Via Rabaglia, 32 - 43058 Sorbolo Mezzani (PR)

La Nostra Storia - Cò D'Enza

Awesome Image
Awesome Image
…LA NOSTRA STORIA…
CÒ D’ENZA società cooperativa sociale Impresa Sociale, nasce da tre soci fondatori, sulla volontà ferma di identificarsi con il territorio, fatta da persone del territorio, evidenziandone le proprie radici. Costituita nel 2013 in provincia di Parma, in una piccola frazione dal nome Coenzo nel comune di Sorbolo Mezzani, per la riapertura della Casa di Riposo gestita da M. S.S. Consolatrice attualmente chiamata “Villa Amadei ”.

Un obiettivo comune ha spinto più famiglie ad aggregarsi in costruttive riunioni, avviando un piano di lavoro per riaprire la Casa di Riposo sita in Coenzo gestita da tanti anni dalle suore dell’Istituto Maria Consolatrice di Milano diventato un punto di riferimento e di erogazione di posti di lavoro sul territorio. La scelta di creare una ONLUS per sviluppare concetti di solidarietà a supporto alla comunità, incrementare una Coscienza Civica che assolva alle necessità sociali, attuando politiche rivolte all’individuo, attore di una società che deve guardare ad una “Economia di Comunione”.

CÒ D’ENZA svolge attività finalizzate alla promozione ed integrazione sociale della comunità attraverso l’organizzazione e la gestione di servizi socio sanitari, socio educativi e di inclusione sociale

Il nostro modello di riferimento si ispira al principio dell’empowerment ed è basato sul decentramento e sulla condivisione delle responsabilità, sulla diffusione e circolarità della comunicazione, sul lavoro di squadra. È frutto di un percorso teso a realizzare al meglio, nella pratica operativa oltre che sul piano della gestione societaria, il senso della cooperazione.

La crescita esponenziale che si è presentata durante i primi tre anni di Start-Up della cooperativa soprattutto nelle assunzioni di nuove figure professionali è stata percepita da parte delle istituzioni e per questo si è visti nel 2016 vincitori del premio “Qualità Sociale Luisa Sassi” per l’impegno concreto e la forte responsabilità sociale dimostrati nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità. 

Nel 2017 durante la conferenza stampa di chiusura del bilancio per l’esercizio 2016 di Confcooperative Regionale Emilia Romagna, la cooperativa Cò d’Enza è stata selezionata tra le 1619 cooperative a loro associare per miglior StratUp nella cooperazione sociale per numero di assunzioni, soprattutto di inclusione sociale, fatturato e impatto sul territorio. 

Grazie al radicamento sul territorio e la professionalità dimostratosi nei primi 8 anni di operato, la Cooperativa è stata posta all’attenzione della commissione per l’assegnazione del premio “Sorba d’oro” del Comune di Sorbolo Mezzani. Il premio viene assegnato in base ai risultati conseguiti nella promozione di attività sul territorio del comune, al miglioramento delle possibilità occupazionali e a benefici d’immagine recati alla comunità. Nel 2021 si è visti vincitori dell’edizione “Sorba d’oro 2021” per aver sviluppato negli anni diversi servzi rispondendo concretamente ai bisogni del comune attraverso sinergie createsi tra professionisti, istituzioni e associazioni.

 

.Chiudi