La mission della Cooperativa è sempre stata quella di sviluppare progetti di solidarietà a supporto della comunità e incrementare una Coscienza Civica che assolva alle necessità sociali, attuando politiche rivolte all’individuo. A riprova di ciò, sia i lavoratori e le lavoratrici che le imprese impiegati nei propri processi sono per la maggior parte provenienti dai paesi circostanti in quanto il progetto è basato sulla rivalutazione e valorizzazione del territorio.
La progettazione dei Servizi, viene effettuata mediante un’attenta analisi, studio e ricerca dei bisogni sociali anche dal punto di vista socio-demografico e statistico.
Essa si integra inoltre, con il Lavoro di Rete con le risorse formali e informali del pubblico e privato sociale territoriale, con l’obiettivo di favorire percorsi di coprogettazione in grado di rispondere in modo integrato alla pluralità dei bisogni delle persone, delle famiglie e della comunità.
La Cooperativa punta da sempre a creare un contesto lavorativo inclusivo, che valorizzi le diversità personali riconoscendo ad ogni individuo la propria unicità e sensibilizzando gli stakeholder, sia interni che esterni, alle politiche di inclusione e di pari opportunità. I sentimenti di inclusione sono centrali nei legami che si creano con gli altri e sul posto di lavoro, questo si traduce nella capacità di formare team affiatati e rapporti di lavoro efficienti con i colleghi e le colleghe. Un basso livello di inclusione può portare a insoddisfazione tra il personale e bassi tassi di fidelizzazione, al contrario, quando si agisce in modo inclusivo le ricompense possono essere enormi, ne beneficiano infatti creatività e innovazione del team di lavoro nei processi lavorativi e di organizzazione.
...VISION...
La vision della Cooperativa recepisce e fa propri i principi e i valori che l’hanno ispirata, supportando le persone più fragili e contribuendo alla progettazione di nuovi servizi.
Cò d’Enza vuole essere nel territorio l’interlocutrice principale e un punto di riferimento per le famiglie, le istituzioni e per le imprese, per realizzare insieme progetti di accoglienza, socio-educativi e di inserimento lavorativo che promuovano responsabilità e cittadinanza attiva in un’ottica di inclusione sociale.