• Sede Operativa
  • Via Rabaglia, 32 - 43058 Sorbolo Mezzani (PR)

CAS - Cò D'Enza

Awesome Image
Awesome Image
Cas

…CENTRO ACCOGLIENZA STRAORDINARIA…

Grazie alle competenze messe in campo nell’area socio educativa è stato avviato un Centro Accoglienza Straordinaria Richiedenti Asilo nel 2015, fino al 2019 su necessità del Comune di accogliere immigrati con richiesta di asilo politico definito dal Ministero dell’Interno.

La finalità principale del progetto “INTEGRAZIONE E CENTRO DI ACCOGLIENZA STRAORDINARIA” è stata quella di favorire l’autonomia degli ospiti, aiutandoli ad acquisire nuove competenze e abilità, accompagnandoli e sostenendoli durante l’iter riguardante la commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.

Un’altra finalità di questo progetto è stata la creazione di confronto e collaborazione tra le varie realtà presenti nella zona, soprattutto tra i cittadini dei paesi limitrofi e i richiedenti asilo che si trovano sul territorio.

Si sono proposte la creazione di un piccolo pollaio all’interno di una delle due strutture dove vengono accolti i richiedenti asilo dalla nostra cooperativa e, l’attivazione di una ECOCARGOBIKE, una bicicletta speciale per raccogliere i rifiuti nelle vie dei Comuni limitrofi.

Grazie all’esperienza e al know how acquisiti attraverso il CAS assieme alle istituzioni ed ai partner del terzo settore coinvolti, siamo in grado di supportare i percorsi di ospitalità della popolazione costretta a lasciare l’Ucraina.

Dall’inizio dell’emergenza, in convenzione con il Comune di Sorbolo Mezzani e la Prefettura di Parma, stiamo ospitando presso la nostra struttura persone scappate dalla guerra e stiamo gestendo l'accoglienza delle famiglie ospitate negli appartamenti confiscati alla mafia del comune di Sorbolo Mezzani.

La Cooperativa Cò d’Enza ha messo a disposizione di mamme e bambini provenienti dall’Ucraina i propri servizi e le proprie competenze professionali e organizzative nell’ambito dell’accoglienza.

.Chiudi