Da Giugno 2015 a Luglio 2019: apertura Struttura Casa Famiglia Villa Amadei Mezzani, sita in via Martiri della Libertà a Mezzani Inferiore (PR) per 6 ospiti. Il Progetto CASA FAMIGLIA era nato per offrire accoglienza di tipo familiare ad anziani assistenziale. autosufficienti o con un livello di non autosufficienza lieve o medio che necessitano di bassa intensità
Da Marzo 2016 a Novembre 2019: “Gelateria Artigianale Sociale Disgelo”, sita in via Martiri della Libertà a Mezzani Inferiore (PR), finalizzata all’inclusione lavorativa di ragazzi con disabilità cognitive e/o e fisiche, in collaborazione con SILD, e attivazione di laboratori ludici per bambini.
T-PORTO
Immerso nel verde del fiume Po il Porto Fluviale Turistico di Mezzani è l’attracco ideale per chi desidera immergersi nella natura sulla riva del Po, in un accogliente ed ampia area verde attrezzata di ogni comfort, e poter sostare in compagnia o con la famiglia.
La gestione del progetto, tramite un bando del comune della durata di un anno e mezzo fino al 31.12.2019, era stato affidato ad un raggruppamento temporaneo di concorrenti, di cui il capofila è la Cooperativa Cò d’Enza, affiancata all’Associazione Nontiscordardimé e al Gruppo Bianka.
L’associazione Nontiscordardimé è nata nel 2006, ed è costituita da un gruppo di genitori con figli diversamente abili dei comuni di Colorno, Torrile, Sorbolo Mezzani. Ne fanno parte circa 33 nuclei familiari e 20 volontari. L’obbiettivo della associazione è quello di promuovere ed organizzare attività aggregative, sociali ed educative finalizzate a trovare nuove soluzioni per favorire l’autonomia e la crescita dei disabili.
Il Gruppo Bianka invece è una associazione culturale nata nel 2013 da un gruppo di neomamme, finalizzata a favorire la nascita di laboratori creativi ed attività rivolte ai bambini.
Il progetto t-POrto ha consentito la riqualificazione di un’area in origine priva di grandi possibilità di turismo, data l’assenza di patrimoni artistici in zona. L’obiettivo è stato quello di rendere il Porto Fluviale di Mezzani un punto di ritrovo per turisti e cittadini, dove bambini, adulti, anziani e diversamente abili potevano trascorrere del tempo libero di qualità. Il t-POrto ha offerto quindi un punto di riferimento per la comunità locale, in grado di creare nuovi posti di lavoro tenendo in considerazione l’impiego di persone provenienti dalle fasce più deboli della popolazione. La sostenibilità del progetto derivava dal fatto che si garantiva la qualità delle materie prime utilizzate nel servizio di ristorazione, favorendo l’impiego di prodotti a km zero e di fornitori della zona, in modo tale da rilanciare e supportare l’economia locale.
BAR ORATORIO
La Cooperativa Cò D’Enza a partire dal 3 giugno 2019 aveva preso in gestione dal Circolo Anspi di Mezzani il bar oratorio sito in Via Unità d’Italia – Sorbolo Mezzani. L’obiettivo era quello di effettuare un inserimento lavorativo di persone affette da disabilità e di soggetti residenti nel territorio, per rilanciare l’economia locale effettuando contempo una rivalorizzazione del territorio.
POLISPORTIVA FREE TIME
La proposta costante dello sport alle persone di ogni censo, età, appartenenza etnica o religiosa quale strumento pedagogico ed educativo. Perseguita attraverso l’organizzazione di attività sportiva dilettantistica a carattere competitivo e non, l’organizzazione di attività didattica per l’Avvio, l’Aggiornamento e il Perfezionamento nelle discipline sportive. Con gli obiettivi di educare, aggregare e integrare attraverso valori sani e trasparenti. L’organizzazione di eventi sportivi, culturali, ricreativi, di sagre, feste, manifestazioni, tornei e giochi, che abbiano come scopo lo sviluppo ed il sostegno sociale.
La “Piccola Oasi”
Progetto di Welfare interno aziendale. Accogliamo e sviluppiamo progetti legati alle didattiche sociali. Iscritti al CSI collaboriamo con varie associazioni e gruppi sportivi tra le quali lo SPECIAL OLYMPIC